L'Antico Pane Dolce di Altamura
(+39) 080 311 40 02

L'Antico Pane Dolce di Altamura

Fra tradizione e innovazione : la riscoperta delle paste dolci con cereali antichi, olio extravergine d'oliva, mandorle, fichi e lievito madre.

Nell'antichità i dolci erano preparazioni poco diffuse. L'impasto del pane, fatto con gli antichi cereali, ha cominciato ad accogliere ingredienti diversi: il miele, il vin cotto e spesso la frutta secca. Si ottenevano, così, pani dolci e profumati riservati alle grandi occasioni e alle celebrazioni. 

Nei secoli, le antiche ricette sono state modificate con la scoperta della lievitazione naturale e l'abbandono delle antiche varietà di cereali.

Con l'antico Pane Dolce la tradizione dei dolci si rinnova: possiamo, così, rivivere il gusto degli antichi cereali che regalano un delicato colore bronzo-dorato alle paste dolci, il sapore del mosto di primitivo e la genuinità della lievitazione naturale. 

Il lievito madre, infatti, contribuisce in modo inimitabile all'aroma, al profumo, alla fragranza e alla prolungata freschezza di tutti i dolci lievitati.

 

CUORE DI ALTAMURA
"Cuore di Altamura" è la variante dell'Antico Pane Dolce in una versione con i frutti rossi spontanei. Il nome si ispira alla particolare conformazione del caratteristico centro storico, tutto attraversato da vicoli e lastricato di pietra, che trova nei claustri la sua particolarità urbana.

Contattaci

Necessiti di un servizio o di supporto? Lasciaci un messaggio, troveremo la soluzione giusta per te!

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!

Follow Us